Dalla Sardegna all'Irlanda per sfuggire alla quaresima.

Pubblicato il da sabrina.barbante

guinness1.jpgFinito il carnevale, cosa ci sarà di peggio? (scusate, ma ho decisamente troppi capelli per amare il carnevale, credo di avere ancora nelle chiome dei coriandoli dell’87). La liturgia ci dà sempre nuove risorse per non porre mai fine al peggio, ed ecco che entriamo nella quaresima. Per chi ne avesse solo sentito parlare e mai approfondito, si tratta di quaranta giorni di digiuno e astinenza con annesso invito alla conversione che precede i bagordi pasquali.

 

In pratica bisogna trovare un modo per tenere impegnati almeno 5 week end senza mangiare troppo, bevendo con moderazione e astenendosi da altre cose interessanti.
Ok, proviamo a dare delle dritte in questo senso.
Questo week end lascia ancora temperature miti agli amici sardi, quindi perché non raggiungerli in occasione degli eventi primaverili come la “Sagra delle Zippole”, nel centro storico di Narbolia (Oristano)? L’evento è stato rimandato di qualche settimana  causa meteo. Premiamo dunque la capacità di attesa e la caparbietà anche di fronte ad eventi atmosferici della Sardegna e concediamoci musica, zippole e due salti di danze tradizionali.  http://proloconarbolia.blogspot.com/

 

Ah, sì, ma si è in quaresima, quindi poca baldoria… allora c’è sempre la fiera “Mercanteinfiera” di Parma. Si tratta di una vera e propria città antiquaria nella quale più di mille espositori, provenienti da tutte le maggiori piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie scoperte a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cacciatori della memoria.

 

Per non perdervi qualcosa di interessante, ma anche dimesso e morigerato, nel week end del 10 e 11 marzo, provate a fare un salto tra i colli del senese per la X Festa del Tartufo Marzuolo e dei prodotti tipici delle Crete Senesi  a San Giovanni d’Asso. Non si parlerà solo di tartufo ma anche di erbe naturali, attraverso una ricerca guidata delle stesse con Carlo De Francesco, esperto di erbe (Raduno dei partecipanti nel cortile del Castello – Obbligo di prenotazione - La Bottega delle Crete Via XX Settembre S.Giovanni d’Asso Tel. 0577 803076.)
Oltre al mercatino della filiera corta, l’associazione dei Tartufai senesi vi aiuterà a diventare Tartufai per un giorno, accompagnandovi alla ricerca dei tartufi.

 

Se invece pensate di rilassarvi il prossimo fine settimana, giusto per recuperare un po’ di energie, potreste impiegare i momenti di riposo e riflessione pre pasquale cercando di prenotare gli ultimi biglietti rimasti per Dublino, dal momento che quest’anno la festa di San Patrizio, santo protettore dell’Irlanda e degli irlandofili, cade proprio di sabato. Avviso ai viaggiatori: sarà difficilissimo trovare dei voli per Dublino a prezzi “low”, come è invece possibile fare nei fine settimana in cui il fatturato medio proveniente dal turismo non è così drammaticamente alto. Ma, vi garantisco, è San Patrizio in tutta l’Irlanda, “dalle Isone Aran sino a Connemara”, come canta la rossa Mannoia. Quindi potrete assaggiare dell’aria tipicamente Irish e dell’ottima autentica Guinness anche puntando a mete meno turistiche ma dove la festa è sentita in maniera genuina e irlandese.

 

Voi direte: ma non dovevano essere consigli su come trascorrere qualche week end morigerato e di dolce astinenza? Avrete capito che non sono brava a dare i giusti consigli, almeno non in linea con il calendario liturgico.

Con tag Viaggiare

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post